-
NARRATIVA
COME UNA MOSCA NEL LATTE
€12,00 IVA inclusadi Roberta Invernizzi
Che cosa fa una mosca nel latte? Annaspa per non annegare. Si vede, anche a distanza, per contrasto cromatico. Disgusta: chi berrebbero ancora quel latte? Al protagonista di questo romanzo, un anziano inventore un po’ naif, avviene esattamente questo: cerca di cavarsela come può, attira l’attenzione su di sé anche senza desiderarlo e viene spesso evitato per le sue scomode stravaganze. Fra le quali l’ossessione di essere spiato e depredato delle sue idee più preziose.
Per ogni capitolo, il titolo (rivisitato) di un film di spionaggio. Un’intervista in un’elegante clinica psichiatrica, nella campagna quieta della provincia; quattro voci narranti che s’intrecciano per raccontare di un paziente speciale, un gattone appartenente a un’antica dinastia di guardie del corpo, un giornalista in crisi d’identità e una fotografa improvvisata e che si avvicinano l’uno all’altro con curiosità, alla ricerca di risposte e svolte.
Una sorta di spin-off al contrario: Nena, protagonista di Capelli, il precedente romanzo di Roberta Invernizzi, è uno dei personaggi di queste pagine.
Un racconto sulla memoria e sull’esclusione. E anche sulla disperazione e la speranza, sul tempo, sull’amicizia. Surreale quanto basta, poco ruffiano.
2013, pp. 204
Codice ISBN 978-88-98913-04-6